Quotidiano Giovani - Tutta un'altra storia

Spettacolo
Immagine dell'articolo

Cannes omaggia Claudia Cardinale

Il Festival di Cannes ha scelto l’attrice italiana Claudia Cardinale per dar volto alla sua 70esima edizione.

di Silvia Tarquini

 

 

Dopo l’annuncio dei nomi del Presidente della Giuria internazionale, ovvero il regista Pedro Almodóvar, e della madrina, Monica Bellucci, il Festival di Cannes ha diffuso la locandina ufficiale della 70esima edizione che si terrà sulla Croisette dal 17 al 28 di maggio: un omaggio all’attrice italiana Claudia Cardinale, icona assoluta del cinema. 

 

Si tratta di un'immagine risalente al 1959 scattata a Roma, a cui è stato aggiunto uno sfondo rosso e il numero 70 in oro. L’attrice, che all’epoca aveva 21 anni, sembra quasi ballare: è scalza e radiosa, mentre la gonna gira su se stessa gonfiata dall'aria, lasciando scoperte le gambe dell'artista.

La Cardinale, che compirà 79 anni il prossimo 15 aprile, si è detta onorata e orgogliosa della scelta:  "Una foto che mi ricorda delle mie origini, e di un tempo quando non avrei nemmeno sognato di salire le scale che portano alla sala cinematografica più famosa del mondo."

 

L'ultima volta che Cannes aveva selezionato un volto italiano per il suo poster è stata tre anni fa, nel 2014, con Marcello Mastroianni mentre Monica Vitti fu l’attrice simbolo dell’edizione del 2009.

 

 

 


 

Pubblicato il 30/03/2017 

Spettacolo | di Silvia Tarquini | 30/03/2017


Condividi con

COMMENTI
Nessun commento presente