Quotidiano Giovani - Tutta un'altra storia

Logo del Quotidiano Giovani
Salute E Scienza
Immagine dell'articolo

AAA volontari cercasi per restare a letto per due mesi consecutivi

Immagine dell'articolo

L'Istituto di Medicina e di Fisiologia Spaziale di Tolosa cerca uomini disposti a stare a letto per due mesi dietro un compenso di 16mila euro.

di S.T.

 

 

Rimanere a letto per due mesi consecutivi può fruttare 16mila euro. L’Istituto di Medicina e Fisiologia spaziale Medes di Tolosa, in Francia, ha pubblicato un annuncio di lavoro per trovare dei volontari per uno studio di simulazione con il fine di studiare gli effetti della microgravità, la condizione di assenza di peso “tipica delle Stazioni Spaziali Internazionali (Iss)”, come ha spiegato il professor Arnaud Beck, a capo dell’esperimento.

 

Si cercano 24 uomini di età compresa tra i 24 e i 45 anni, sportivi o comunque molto attivi nella vita quotidiana, non fumatori, senza allergie e in perfetta forma psichica e fisica (indice di massa corporea tra 22 e 27).

 

L'ingaggio prevede 88 giorni di ospedalizzazione di cui 60 passati su un letto leggermente inclinato. I prescelti seguiranno una dieta specifica e verranno continuamente monitorati.  Fuori dal letto non sarà possibile svolgere alcuna attività, come alzarsi per andare in bagno o per sgranchirsi le gambe. Nell'arco di questi due mesi le persone ingaggiate dovranno mangiare, bere e lavarsi mantenendo sempre almeno una spalla poggiata sul materasso.

Le ripercussioni sul proprio corpo potrebbero essere diverse: pressione bassa, problemi cardiovascolari, vertigini, accumuolo di peso, indebolimento degli arti inferiori, e perdita del tessuto muscolare.

 

La ricerca spaziale partirà a settembre e le iscrizioni sono già aperte. Chiunque fosse disposto a mettersi alla prova può inviare la propria candidatura al sito http://www.medes.fr/fr/actualites/recrutement-de-volontaires-pour-une-nouvelle-etude-clinique.html.

 

 

 

Pubblicato il 05/04/2017



Condividi con

COMMENTI
Nessun commento presente