Quotidiano Giovani - Tutta un'altra storia

Di Tutto Un Po'
Immagine dell'articolo

Maturità 2016: seconda prova

Immagine dell'articolo

Dopo il tema di italiano, gli studenti si confrontano con le prove specifiche per ogni indirizzo. Al Classico si cimenteranno con una versione di greco di Isocrate.

di Virginia Merisi

 

Alle 8.30, con l'apertura del plico contenente le tracce, ha preso ufficialmente il via la seconda prova scritta dell’esame di maturità specifica per ogni indirizzo. Al Liceo Classico i ragazzi dovranno vedersela con il greco. titolo della versione è "Vivere secondo giustizia non solo è corretto ma anche conveniente per il presente e per il futuro' ed è tratta dai paragrafi 34,35,36 dell'opera 'Sulla pace' di Isocrate, uno dei maggiori maestri della retorica. La prova di Matematica per il liceo scientifico presenta invece un questionario prettamente teorico con 10 punti e due problemi da risolvere. I ragazzi in sei ore devono rispondere ad almeno cinque quesiti su dieci e risolvere un problema su due. All'interno del test ci sono due quesiti di probabilità e due di geometria vettoriale, su cui in questi anni si sta mostrando un'attenzione crescente. Per i due problemi da risolvere, il primo è di tipo applicativo, il secondo invece è di stampo più tradizionale.

La seconda prova per i licei delle scienze umane presenta  invece le due seguenti tracce: alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo Jerome Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey.

Tra le materie scelte per i Tecnici, Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica,Meccatronica ed Energia, Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti eLogistica. Fra le discipline che saranno proposte agli studenti dei Professionali, Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Tecniche professionali dei Servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali, Tecnica di produzione e di organizzazione per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali.

Le altre materie sono Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale. Poi Diritto ed economia politica al Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico sociale, Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi all’Artistico.

La data della terza prova degli esami di maturità 2016 è fissata per lunedì 27 giugno alle ore 8.30.

 

Pubblicato il 23/06/2016

Di Tutto Un Po' | di V.M. | 23/06/2016


Condividi con

COMMENTI
Nessun commento presente