Quotidiano Giovani - Tutta un'altra storia

Di Tutto Un Po'
Immagine dell'articolo

Instagram si rifà il look

Immagine dell'articolo

Il social network fotografico Instagram ha adottato un nuovo logo e una nuova interfaccia grafica.

di S.T.

 

Nuovo look per Instagram. Il social network, sviluppato da Kevin Systrom nel 2010 e acquistato da Mark Zuckerberg nel 2012, modernizza la vecchia icona della macchina fotografica sui toni scuri e adotta una fotocamera stilizzata con i colori dell'arcobaleno in primo piano. La novità, che è stata introdotta dall’ultimo aggiornamento,  comprende anche le le app creative collegate: Layout (collage), Boomerang (slide show fotografico) e Hyperlapse (video in time lapse).

Il design rinnovato non coinvolge solo il logo ma anche l’interfaccia interna, più semplice e in bianco e nero, abbastanza essenziale da far risaltare ancora di più le foto e i video degli utenti. «La comunità di Instagram si è evoluta negli ultimi cinque anni – afferma in un comunicato la società di Menlo Park – trasformandosi da uno spazio in cui condividere foto con filtri a molto di più: una comunità globale di interessi che condivide oltre 80 milioni di foto e video al giorno. Il nostro look aggiornato riflette lo stile delle nostre storie, ovvero la loro vivacità ed eterogeneità».

Questo cambio d’immagine è solo l’ultimo tassello di un’evoluzione cominciata con l’annuncio dell’introduzione di un algoritmo che aveva il compito di regolare il feed del social. Per cui l’ordine delle fotografie smetteva di essere «puramente cronologico» e si diversificava - come avviene per i post di Facebook - in base a una specifica rilevanza decisa - di volta in volta - dallo strumento informatico. 

 

Pubblicato il 12/05/2016

Di Tutto Un Po' | di S.T. | 12/05/2016


Condividi con

COMMENTI
Nessun commento presente