Quotidiano Giovani - Tutta un'altra storia

Costume E Società
Immagine dell'articolo

Per trascorrere una Festa della Donna all’insegna della cultura al museo eventi e promozioni speciali

Immagine dell'articolo

Mancano pochi giorni alla Festa della Donna 2018 se restate in città trovate tante iniziative interessanti a cui partecipare.

Ecco le occasioni imperdibili, tra aperture straordinarie, promozioni speciali ed eventi dedicati, per la vostra Festa della Donna 2018 al museo. Dove andare in Italia.

Museo Egizio Torino. Come abbiamo già visto in altre circostanze, il Museo Egizio di Torino   celebrerà con l’ingresso gratuito giovedì 8 marzo per tutte le donne. Non finisce qui. Sempre per l’8 marzo, si terrà alle 10.10 la visita guidata “La donna al tempo dei faraoni”, per mettere in luce la vita delle donne nell’antico Egitto dalla dimensione quotidiana alla sfera funeraria, attraverso una dettagliata analisi dei corredi privati rinvenuti nelle tombe. La visita è a pagamento (8 euro) e occorre prenotarsi

 La Fondazione Torino Musei organizza speciali visite guidate: alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea i capolavori del museo saranno letti in un’ottica tutta al femminile, a Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica ci sarà un itinerario speciale nell’ambito della mostra “Perfumum. I profumi della storia“, mentre il MAO Museo d’Arte Orientale propone un percorso tra le opere della collezione permanente volto ad illustrare alcuni significati del femminile nella produzione artistica delle culture orientali.

 Musei di Roma. Nella capitale giovedì 8 marzo sarà gratuito l’ingresso al MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, dove le donne potranno visitare gratuitamente tutte le mostre in corso. Segnaliamo poi la visita guidata al Museo delle Terme di Diocleziano.

 Anche la città di Padova aderisce alle celebrazioni dell’8 marzo offrendo l’ingresso gratuito alle donne nei suoi musei principali

 Musei di Napoli. Al Museo di Anatomia Umana di Napoli è previsto l’ingresso gratuito a tutte le donne nella giornata di giovedì 8 marzo. Così come è gratuito per le donne l’ingresso alla mostra “Napoli nel Mito”, con i trofei del Napoli calcio, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

 Per la Festa della Donna 2018 a Milano si organizzano visite guidate a tema:Le donne del Cimitero Monumentale,La donna nell’arte dell’Ottocento alla Galleria d’ Arte Moderna (GAM),Donne e amori di Milano. Visita guidata per le strade di Milano, alla scoperta delle più celebri storie d’amore vissute nella città (ritrovo alla torre del Castello Sforzesco alle ore 15.00), al Museo Archeologico di Firenze, per l’8 marzo Enjoy Firenze propone “I Volti della Dea, rappresentazioni della donna tra archeologia e simbolismo”, un percorso guidato alla scoperta dell’iconografia della figura femminile, nei vari aspetti legati alla sacralità e al privato, attraverso le sale del Museo Archeologico.

 

 

Costume E Società | di A.P. | 06/03/2018


Condividi con

COMMENTI
Nessun commento presente